Blog personale che tratta argomenti tecnico-scientifici e dei miei hobby.

sabato 23 gennaio 2016

Lo straordinario allineamento di 5 pianeti




Nel periodo che va dalla metà di gennaio fino a metà febbraio sarà possibile osservare nel nostro emisfero l'allineamento di 5 pianeti, Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno, lungo un'ipotetica linea che va da sudest diretta verso sudovest (per gli osservatori dell'emisfero nord).

Quando li posso vedere?
Si possono vedere 45 min prima dell'alba a occhio nudo dalla terra. 


Dalla fine di gennaio la Luna potrà essere usata come guida per l’osservazione dei pianeti in allineamento: infatti dalla fine di gennaio piano piano si sposterà vicino ad ogni pianeta, permettendo con facilità l’individuazione degli stessi. Il 28 gennaio sarà vicina a Giove, il 1° febbraio, all’ultimo quarto, sarà a fianco di Marte. Il 4 febbraio sarà vicina Saturno, per poi affiancarsi a Venere il 6. Una sottilissima falce di Luna sarà appena sotto Mercurio il 7.

I cinque pianeti saranno di nuovo osservabili tutti insieme, ma nel cielo notturno, nell’agosto prossimo, ma per chi si perdesse l’allineamento ora e volesse recuperare sarebbe meglio spostarsi nell’emisfero sud: dal nostro infatti sarà difficile, in quelle ore, osservare bene Venere e Mercurio.
Share:

0 commenti:

Posta un commento

Benvenuti

Benvenuti sul mio blog
Powered by Blogger.

Blogger templates